ECZEMA ATOPICO

 

CAUSE E SINTOMI                             MISURE PREVENTIVE NEL BAMBINO

 

 

 

Cause, sintomi e trattamento dell'Eczema Atopico

 

Che cos'è l'Eczema Atopico?

 

L'eczema atopico o dermatite atopica è una malattia cronica o recidivante. pruriginosa, che colpisce particolarmente i bambini, ma anche gli adulti.

 

Le cause

 

La malattia ha numerose cause: genetiche, allergologiche, irritative, emozionali.

 

Molti studi oggi lasciano pensare che le cause genetiche (la familiarità) sono il fattore di rischio più importante per prevedere lo sviluppo della malattia. Il rischio è direttamente proporzionale al numero di consanguinei diretti affetti.

Le cause allergologiche sono riferite ad una reazione allergica dell'organismo nei confronti di alimenti, ma anche di sostanze che inaliamo e con cui veniamo a contatto. Inoltre la malattia può presentarsi per un'azione irritativa diretta da parte di un detergente.

Infine, va ricordato che anche forti stress emotivi possono essere causa del manifestarsi della malattia.

 

Manifestazioni e sintomi

 

L'eczema atopico si presenta con aspetti clinici diversi. La manifestazione più frequente è quella dell’eczema classico con arrossamento, vescicole croste e prurito intenso. Le lesioni possono anche manifestarsi in rapporto all'età Nei primi mesi di vita sono spesso colpiti il cuoio capelluto, le guance e le superfici estensorie degli arti. Dopo il primo o il secondo anno di vita le parti più interessate sono il viso, le mani, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia. Negli adulti spesso gli unici segni, di eczema atopico sono rappresentati da una particolare sensibilità e irritabilità della cute delle mani. Nelle donne che eseguono lavori domestici le alterazioni sono molto simili a quelle dell'eczema da contatto.

 

Diagnosi

 

Per fare una diagnosi di eczema atopico sono in genere sufficienti la raccolta di una storia clinica accurata, personale e familiare e l'attenta osservazione delle lesioni della cute dei paziente. E’ tuttavia indispensabile inquadrare la malattia dal punto di vista allergologico attraverso l'esecuzione di test in vivo (pelle) e in vitro (esami dei sangue) al fine di in individuare eventuali cause allergologiche della malattia.

 

Norme di comportamento

 

Igiene. Sono sconsigliati lavaggi frequenti con prodotti energici molto schiumogeni o contenenti sostanze irritanti e sensibilizzanti (lanolina, profumi). Sono invece consigliati bagni tiepidi e docce rapide, possibilmente senza detergenti.

Vestiario. Vanno evitati gli indumenti troppo pesanti, di lana o sintetici a contatto con la pelle, capi di abbigliamento colorati con colori scuri, specie se sintetici. Molto meglio usare indumenti in cotone o lino, quanto più lisci possibile, di colore bianco. Fare attenzione anche agli accessori (bottoni, cerniere, elastici, etichette) che possono essere fabbricati con materiali allergenici. Va infine evitato un contatto diretto della pelle con materiali in gomma (elastici, cinture, bretelle).

Casa. Gli ambienti di casa devono essere puliti: i muri e i mobili devono essere rivestiti di tessuti il meno possibile. Vanno evitate le tende o i tendaggi in grado di trattenere la polvere. I bambini non devono usare giocattoli polverosi o peluches. Le temperature non devono essere elevate e gli ambienti devono essere il più possibile umidificati. Gli animali, soprattutto se con pelo. sono sconsigliati.

Sole. Il problema dell'esposizione al sole dei bambini con eczema atopico è controverso. Infatti, la luce solare può avere effetti anche contrapposti sulla malattia. Sarà quindi il vostro dermatologo a proporvi un programma di fotoprotezione, che dovrà essere personalizzato e tenere conto di numerose variabili.

Trattamenti

‑ A causa della secchezza e della irritabilità della pelle nell'eczema atopico è consigliabile l'uso di emollienti. Questo deve essere visto come parte integrante e basilare della cura, piuttosto che non come un semplice completamento del trattamento. Studi recenti hanno infatti dimostrato che l'applicazione costante di emollienti porta ad un significativo risparmio di cortisonici topici con le ricadute positive che questo comporta. Sarà il dermatologo a consigliare l'emolliente più adatto.

- Sono state utilizzate diverse categorie di farmaci per curare l'eczema atopico: sarà il dermatologo a prescrivere la cura più idonea.

   - Cortisone in terapia locale (in pomata), ancora oggi insostituibile, con un rapporto di efficacia/sicurezza elevatissimo.

   - Antistaminici. Particolarmente usati quelli più recenti (di terza generazione) che hanno una buona azione antiinfiammatoria e riducono il prurito.

   - I Farmaci detti “immuno‑modulatori". cioè che riducono la risposta immunitaria dell'organismo. Questi saranno particolarmente interessanti quando si  
     potranno usare a livello locale.

   - La fototerapia con raggi ultravioletti UVB UVA) con cui si ottengono buoni risultati e che risultano essere anche molto ben tollerati dai pazienti.

 

 

La prevenzione dell'Eczema Atopico nel bambino

 

La pulizia e l'igiene

Sono da evitare

Lavaggi frequenti con prodotti "energici", molto schiumogeni, bagni caldi, prodotti topici contenenti sostanze irritanti e sensi-bilizzanti (ad es. lanolina, profumi, conservanti).

Sono invece consigliabili

Bagni o docce rapidi, tiepidi, senza detergenti o con prodotti delicati: emollienti nella toilette quotidiana (vaselina, paste all'acqua o all'ossido di zinco): cambio frequente del pannolino: unghie molto corte.

 

Il letto e le coperte

è meglio non utilizzare

Materassi. cuscini e piumini di imbottiture naturali (es. materassi di lana, piumino d'oca o di lattice. Poltrone e/o cuscini imbottiti nello stesso modo. Coperte e sovracoperte difficilmente lavabili, cambiate e aerate di rado e raramente passate con 1’aspirapolvere.

Il materasso, il cuscino, il piumino e le poltrone e cuscini di casa devono essere sintetici (es. materasso di gomma piuma, piumino sintetico). Coperte e sovracoperte facilmente lavabili e antiacaro. Gli ambienti devono essere arieggiati e puliti dopo la notte.

La casa e la stanza del bambino

Sono inadatti gli ambienti con mobili e arredi rivestiti di tessuto o di forma molto irregolare e quindi difficilmente pulibili, le pareti rivestite di stoffa, i pavimenti con tappeti e moquette. Tende o tendaggi di tessuti capaci di trattenere la polvere.
Giocattoli, libri, giornalini e soprammobili in gran numero e poco spolverati, i peluches. Il riscaldamento ad `aria forzata o a pannelli, con temperature ambientali elevate. La stanza del bambino va pulita frequentemente.

Al contrario gli ambienti devono avere mobili e arredi di superficie liscia e forma regolare. Pareti verniciate con pittura lavabile: pavimenti di legno, marmo, piastrelle, linoleum. Tende piccole "a finestra" di cotone o tessuto sintetico da lavare spesso. Giocattoli in legno, metallo e gomma.
Il riscaldamento meglio a termosifone con appropriata ventilazione ed umidificazione dell'ambiente.

Le abitudini e l'ambiente

Naturalmente va evitata l'esposizione al fumo. Animali in casa, purtroppo non sono adatti soprattutto se con pelo o piume. Non vanno fatte le pulizie quando il bambino è in casa e soprattutto in sua prossimità. Giochi che espongono a coloranti (es. pennarelli) ed altri prodotti irritanti.

Come vestirsi

Evitare gli indumenti troppo pesanti, gli indumenti di lana o sintetici a contatto con la pelle; i capi d'abbigliamento colorati con colori scuri, specie se sintetici. Calzature molto chiuse con suole in gomma o cuoio direttamente a contatto con il piede. Ammorbidenti dopo il lavaggio della biancheria.

Sono preferibili gli indumenti in cotone o lino quanto più lisci possibile e di colore bianco a contatto con la pelle. Per il lavaggio della biancheria, risciacquo a fondo, possibilmente ripetuto in lavatrice.

Inoltre

• Assicurare, ove possibile, l'esclusivo allattamento materno per almeno i primi tre mesi di vita.

• Ritardare il più possibile lo svezzamento.

• Evitare i vaccini contenenti tracce di embrione di pollo nei bambini con allergia grave alle proteine dell'uovo.

• Somministrare soltanto in caso di necessità i farmaci più frequentemente allergizzanti (penicilline, sieri per via generale).

• Evitare il contatto con soggetti affetti da Herpes simplex tipo 1 recidivante o da infezione cutanee di altro tipo.

 

L'eczema atopico (o dermatite atopica) è una malattia che causa notevole sofferenza e che richiede la collaborazione stretta tra medico e paziente.

 

Home