IL CLUB DEL GIOVEDI'
Benvenuti nella Home Page del Club del Giovedì, gruppo di medici di medicina generale di Collecchio, Sala Baganza e Felino (PR).


Collecchio, Sala Baganza, Felino

Il Club                                                        Entra nel Forum del club   FORUM

Il Club è composto dai seguenti medici: Alessio Alfieri, Giovanni Barazzoni, Fernanda Bastiani, Marcello Bergonzani, Matteo Curti, Giuseppe Ercolini, Andrea Manotti, Cristina Marastoni, Fabrizio Peri, Corrado Prati, Mariangela Rigoni, Roberto Salsi, Emilio Sani, Cristina Savi, Paolo Schianchi, Maurizio Stefanini, Anita Sullam, Eugenio Tampieri, Basile Tsantes, Franca Zucchellini.

Il club è nato nel 1995 allo scopo di promuovere la conoscenza reciproca, l'aggregazione e l'aggiornamento dei medici di famiglia rompendo il tradizionale isolamento che ha sempre contraddistinto la nostra professione. Insieme cerchiamo di tenerci aggiornati, di trovare stimoli a mantenere viva la professione, di migliorare il nostro modo di lavorare e di svolgere una piccola attività di ricerca. Sono stati eseguiti fino ad ora studi epidemiologici sull'epatite da HCV, sulla microalbuminuria, sulla  fibrillazione atriale, sulla depressione e sul monitoraggio dei ricoveri ospedalieri.
I nostri incontri serali si svolgono di solito il giovedì (donde il nome) una o due volte al mese e si imperniano su discussione di casi clinici, aggiornamenti monotematici, osservatorio della letteratura internazionale (NEJM, The Lancet, Medical Letter), incontri con specialisti.
Dal 1998 ci siamo costituiti come associazione e svolgiamo la nostra attività assistenziale coordinata sotto forma di medicina di gruppo o in rete.

Mettiamo a disposizione nel nostro sito informazioni che riteniamo possano essere utili a pazienti e colleghi. Il sito è diviso in 3 aree, una riservata a medici e studenti in medicina, una riservata ai pazienti della nostra area di lavoro, cioè Collecchio - Sala Baganza - Felino in cui potranno trovare alcune informazioni utili e infine una sezione aperta a tutti i naviganti della grande Rete con informazioni su alcune malattie molto diffuse.

 

Avvertenza importante

La medicina è una scienza complessa e tutt'altro che esatta e rendendoci conto che spesso il linguaggio medico risulta poco comprensibile o addirittura fuorviante per un non addetto ai lavori abbiamo deciso di dividere il sito in due grande aree, una dedicata ai pazienti e l'altra dedicata a medici e studenti in medicina. I mass media e Internet pullulano di notizie di ordine medico e sia la tentazione di autocurarsi sia la possibilità di male interpretare notizie e nozioni mediche sono notevoli e noi non vogliamo contribuire ad aumentare tale possibilità.

Da medici di famiglia ci preme sottolineare che nessun consulto telematico vale quanto una visita medica "tradizionale".
Se avete un problema di salute parlatene prima di tutto con il vostro medico.

 

Collegamento a www.aruba.it